Thursday, May 12, 2011

UN CATAMARANO DA CROCIERA MA VELOCE

I catamarani da crociera sono sempre più diffusi hanno ormai conquistato una buona fetta del charter nautico.
Sono molti gli elementi a favore dei multiscafi, i grandi spazi, il pescaggio ridotto, la velocità media elevata e gli angoli di sbandamento minimi.
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti quali la maggiore spesa per gli ormeggi, il maggior costo della barca a parità di lunghezza e una navigazione più nervosa con mare molto formato.
I progettisti francesi sono in generale fra i più esperti nel campo dei multiscafi ed infatti sono molti i cantieri d'oltralpe che offrono ottimi catamarani a prezzi concorrenziali.
Di solito i catamarani da crociera sono caratterizzati da un piano velico molto contenuto che impedisce alla barca di sollevare lo scafo sopra vento anche in condizioni di vento teso e rende quindi la gestione del mezzo adatta anche ad un equipaggio poco esperto.
Il SIG45 è invece un catamarano veloce adatto ad un pubblico esperto che dalla navigazione non cerca solo relax ma anche emozioni e velocità.
La scelta progettuale di eliminare la dinette fra i due scafi abbassa considerevolmente il baricentro e offre generosi spazi in coperta ma penalizza enormemente gli interni che sono relegati nei due scafi laterali.
Degni di nota il piano velico generoso e moderno e la presenza di foil (derive mobili) che rendono più efficiente il piano di deriva.




Per chi fosse interessato alla progettazione di catamarani consiglio il libro Catamarans: The Complete Guide for Cruising Sailors, è un testo abbastanza generico che spiega i concetti base dei multiscafi senza entrare troppo nel tecnico.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.