Thursday, April 17, 2014

DUE PROGETTI DI MATTEO ZUNINO

Matteo Zunino è un architetto con la passione della nautica, questi sono due idee per degli yacht a vela di circa 10 metri.

Le immagini sono accompagnate dalle descrizioni date dal progettista.


Imbarcazione 9.5 m crociera -regata, nello specifico su questo progetto è stata effettuata una ricerca di innovazione nella disposizione degli interni con le panche della dinette che sono state pensate come ribaltabili a scomparsa nella parete della murata. tale accorgimento era finalizzato ad un maggiore spazio in regata per i cambi di vele e per una maggiore flessibilità degli interni. Gli spazi cucina e carteggio sono ridotti al minimo su due piccole consolles laterali tenendo conto di un utilizzo prevalentemente agonistico o di navigazione di piccolo cabotaggio e dei recenti sviluppi dell'informatica di bordo dove un pc può sostituire con maggiori possibilità metri quadri di carte nautiche.
A poppa sono presenti un wc di dimensioni medie e una cabina doppia con armadio e buona altezza media interna. A prua è presente un'altra cabina doppia.
da un punto di vista strutturale da rilevare la presenza di una paratia in corrispondenza del trasto randa e dell'asse del timone volta ad ottimizzare la risposta strutturale e ad individuare una zona poppiera utile allo stivaggio ma conformata in modo da poter essere svuotata in regata per alleggerire le estremità e ridurre il momento polare in favore di un minor beccheggio.
Il piano di coperta libero a poppa del trasto randa può essere utilizzato per fornire una comoda zona prendisole per i passeggeri in crociera o un sicuro e immediato alloggiamento per l'autogonfiabile in regata




Imbarcazione di 10m crociera regata.  Di volumi e dislocamento molto più contenuti del precedente cerca linee più moderne con lo spigolo a poppa ormai diventato un must su molte barche. Pensata come costruzione interamente in carbonio per il contenimento dei pesi cerca comunque interni molto vivibili con ampia dinette di disegno tradizionale e blocco servizi a proravia dell'albero (cucina e wc) per utilizzare le paratie divisorie come punti di irrigidimento e nervatura dell'intera struttura.
Sono presenti un'ampia cabina prodiera con armadi, e una cabina a poppa doppia, sempre con armadio. E' prevista anche una cuccetta singola adiacente alla zona di carteggio per lo skipper/navigatore per un totale di 7 posti letto complessivi. 
L'ampia tuga vetrata occhieggia a soluzioni già sperimentate su monoscafi molto più grandi e contribuisce ad un'idea di ariosità e vivibilità degli interni a dispetto delle dimensioni tutto sommato contenute dell'imbarcazione.
Anche in questo caso è presente a poppa una paratia di irrigidimento in corrispondenza del trasto randa e dell'asse timone e una zona poppiera destinata allo stivaggio e all'alloggiamento dell'autogonfiabile in regata e/o dei passeggeri in navigazione.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.