La giovane designer LETIZIA ALESSANDRINI ci invia alcune belle immagini di un catamarano a motore di 24 m da lei progettato.
Ecco come la stessa progettista descrive la barca:
ITHACA 80’ nasce dal
desiderio di progettare un’imbarcazione con spazi confortevoli sia interni che
esterni, mantenendo al contempo una linea sportiva e accattivante.
L’alternanza di curve e
spigoli hanno reso slanciato il catamarano nonostante la larghezza,
conferendogli una forte caratterizzazione. Per enfatizzare questa peculiarità,
sono stati utilizzati tre colori diversi: azzurro navy per la parte poppiera
dello scafo ed il flybrdge, blu navy per il resto dello scafo e nero per i
montanti laterali a sostegno del flybridge ed il top. La linea risulta dinamica
e snella grazie anche alla separazione su due livelli della tuga che ha
permesso di alleggerire l’ingombro generoso della sovrastruttura.
La ricerca di una linea
moderna non è stata fatta a discapito del comfort e del contatto col mare.
Tutti gli otto ospiti possono infatti accomodarsi comodamente in ogni zona
dell’imbarcazione, e dalla zona salotto e dalla cabina armatoriale si può
godere di una spettacolare vista panoramica grazie all’ampia vetrata
architettonica che circonda il maindeck.
Nel pozzetto è stata
ricavata una zona salotto e gli specchi di poppa degli scafi sono in realtà
spiaggette abbattibili. Il garage si trova a poppa della struttura di
collegamento e il tender può essere varato grazie alla passerella/gruetta
telescopica rotante inserita in uno degli scafi. Nel flybridge si trovano due
divani speculari, un’ampia zona prendisole ed una zona cucina. Il top del flybridge nasconde un tendalino interno per riparare
la zona di pilotaggio e la parte centrale in vetro fotovoltaico permette di
ottenere 1350-1950 W. A prua troviamo
un’altra enorme zona salotto, con due divani dotati di tavolini e una zona
prendisole riconvertibile a vasca idromassaggio.
La zona pranzo/salotto
nel maindeck è un open space molto luminoso, con un arredamento moderno e
raffinato, caratterizzato da un lusso non ostentato, senza trascurare la
funzionalità. Per una comunicazione efficiente con la cucina, è stato inserito
un montavivande, anch’esso elemento d’arredo. La zona di pilotaggio si trova in
posizione rialzata all’interno della tughetta. Anche questa è stata inserita
nel design del catamarano e ha una linea affilata di ispirazione Stealth.
La cabina armatoriale si
trova in posizione centrale, nel maindeck, per godere appieno della
straordinaria finestratura della sovrastruttura. Il bagno è suddiviso per
funzionalità e il box doccia è dotato di lettino per rilassarsi con un bagno
turco.
Nel lowerdeck troviamo
tre cabine doppie per gli ospiti e la zona per l’equipaggio. Il catamarano è
stato progettato secondo le normative charter per non limitarne la tipologia
d’uso.
ITHACA può navigare a 25 kn
di velocità massima ed è dotato di linea d’assi con trasmissione v-drive per limitare
l’ingombro della sala macchine.
Lunghezza fuori tutto
|
24.00 m (78.74 ft)
|
Lunghezza al galleggiamento
|
23.4 m (76. 77 ft)
|
Larghezza fuori tutto
|
10.5 m (34.45 ft)
|
Larghezza al galleggiamento singolo scafo
|
3.29 (10.79 ft)
|
Immersione
|
1.027 m (3.37 ft)
|
Dislocamento (a pieno carico)
|
64 t
|
Motorizzazione
|
2 x 1200 mHp (882 kW) MAN V8 1200
|
Velocità massima
|
25.5 kn
|
Velocità di crociera
|
12 kn
|
Serbatoio carburante
|
9000 l
|
Serbatoi acqua dolce
|
2000 l
|
Cabine
|
4 + 2
|
Posti letto
|
8 + 4
|
Servizi
|
4 + 2
|
Materiale di costruzione
|
VTR + Al
|
Carena
|
NPL Semidislocante
|
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.