Thursday, March 20, 2014

IL PROGETTO DI LETIZIA ALESSANDRINI

La giovane designer LETIZIA ALESSANDRINI ci invia alcune belle immagini di un catamarano a motore di 24 m da lei progettato.
Ecco come la stessa progettista descrive la barca:

ITHACA 80’ nasce dal desiderio di progettare un’imbarcazione con spazi confortevoli sia interni che esterni, mantenendo al contempo una linea sportiva e accattivante.
L’alternanza di curve e spigoli hanno reso slanciato il catamarano nonostante la larghezza, conferendogli una forte caratterizzazione. Per enfatizzare questa peculiarità, sono stati utilizzati tre colori diversi: azzurro navy per la parte poppiera dello scafo ed il flybrdge, blu navy per il resto dello scafo e nero per i montanti laterali a sostegno del flybridge ed il top. La linea risulta dinamica e snella grazie anche alla separazione su due livelli della tuga che ha permesso di alleggerire l’ingombro generoso della sovrastruttura.
La ricerca di una linea moderna non è stata fatta a discapito del comfort e del contatto col mare. Tutti gli otto ospiti possono infatti accomodarsi comodamente in ogni zona dell’imbarcazione, e dalla zona salotto e dalla cabina armatoriale si può godere di una spettacolare vista panoramica grazie all’ampia vetrata architettonica che circonda il maindeck.
Nel pozzetto è stata ricavata una zona salotto e gli specchi di poppa degli scafi sono in realtà spiaggette abbattibili. Il garage si trova a poppa della struttura di collegamento e il tender può essere varato grazie alla passerella/gruetta telescopica rotante inserita in uno degli scafi. Nel flybridge si trovano due divani speculari, un’ampia zona prendisole ed una zona cucina. Il top del flybridge nasconde un tendalino interno per riparare la zona di pilotaggio e la parte centrale in vetro fotovoltaico permette di ottenere 1350-1950 W. A prua troviamo un’altra enorme zona salotto, con due divani dotati di tavolini e una zona prendisole riconvertibile a vasca idromassaggio.
La zona pranzo/salotto nel maindeck è un open space molto luminoso, con un arredamento moderno e raffinato, caratterizzato da un lusso non ostentato, senza trascurare la funzionalità. Per una comunicazione efficiente con la cucina, è stato inserito un montavivande, anch’esso elemento d’arredo. La zona di pilotaggio si trova in posizione rialzata all’interno della tughetta. Anche questa è stata inserita nel design del catamarano e ha una linea affilata di ispirazione Stealth.
La cabina armatoriale si trova in posizione centrale, nel maindeck, per godere appieno della straordinaria finestratura della sovrastruttura. Il bagno è suddiviso per funzionalità e il box doccia è dotato di lettino per rilassarsi con un bagno turco.
Nel lowerdeck troviamo tre cabine doppie per gli ospiti e la zona per l’equipaggio. Il catamarano è stato progettato secondo le normative charter per non limitarne la tipologia d’uso.
ITHACA può navigare a 25 kn di velocità massima ed è dotato di linea d’assi con trasmissione v-drive per limitare l’ingombro della sala macchine.

Lunghezza fuori tutto
24.00 m (78.74 ft)
Lunghezza al galleggiamento
23.4 m (76. 77 ft)
Larghezza fuori tutto
10.5 m (34.45 ft)
Larghezza al galleggiamento singolo scafo
3.29 (10.79 ft)
Immersione
1.027 m (3.37 ft)
Dislocamento (a pieno carico)
64 t
Motorizzazione
2 x 1200 mHp (882 kW) MAN V8 1200
Velocità massima
25.5 kn
Velocità di crociera
12 kn
Serbatoio carburante
9000 l
Serbatoi acqua dolce
2000 l
Cabine
4 + 2
Posti letto
8 + 4
Servizi
4 + 2
Materiale di costruzione
VTR + Al
Carena
NPL Semidislocante












No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.