Thursday, April 24, 2014

MODELLARE UN PATTUGLIATORE COSTIERO

Vi consiglio di dare un'occhiata al sito 3d-gears e al suo canale YOUTUBE, ci sono degli esempi interessanti di modellazione di superfici, qui di seguito alcuni tutorial su una imbarcazione per il pattugliamento costiero.





A





A


Saturday, April 19, 2014

SUNREEF 210

Il cantiere SUNREEF, leader nel settore dei catamarani, presenta un concept per un trimarano di 64 metri dedicato al mercato dei superyacht.
Il SUNREEF 210 offre degli ampi spazi interni e un dislocamento di sole 200 t, meno della metà di uno yacht di pari lunghezza.


Thursday, April 17, 2014

DUE PROGETTI DI MATTEO ZUNINO

Matteo Zunino è un architetto con la passione della nautica, questi sono due idee per degli yacht a vela di circa 10 metri.

Le immagini sono accompagnate dalle descrizioni date dal progettista.


Imbarcazione 9.5 m crociera -regata, nello specifico su questo progetto è stata effettuata una ricerca di innovazione nella disposizione degli interni con le panche della dinette che sono state pensate come ribaltabili a scomparsa nella parete della murata. tale accorgimento era finalizzato ad un maggiore spazio in regata per i cambi di vele e per una maggiore flessibilità degli interni. Gli spazi cucina e carteggio sono ridotti al minimo su due piccole consolles laterali tenendo conto di un utilizzo prevalentemente agonistico o di navigazione di piccolo cabotaggio e dei recenti sviluppi dell'informatica di bordo dove un pc può sostituire con maggiori possibilità metri quadri di carte nautiche.
A poppa sono presenti un wc di dimensioni medie e una cabina doppia con armadio e buona altezza media interna. A prua è presente un'altra cabina doppia.
da un punto di vista strutturale da rilevare la presenza di una paratia in corrispondenza del trasto randa e dell'asse del timone volta ad ottimizzare la risposta strutturale e ad individuare una zona poppiera utile allo stivaggio ma conformata in modo da poter essere svuotata in regata per alleggerire le estremità e ridurre il momento polare in favore di un minor beccheggio.
Il piano di coperta libero a poppa del trasto randa può essere utilizzato per fornire una comoda zona prendisole per i passeggeri in crociera o un sicuro e immediato alloggiamento per l'autogonfiabile in regata




Imbarcazione di 10m crociera regata.  Di volumi e dislocamento molto più contenuti del precedente cerca linee più moderne con lo spigolo a poppa ormai diventato un must su molte barche. Pensata come costruzione interamente in carbonio per il contenimento dei pesi cerca comunque interni molto vivibili con ampia dinette di disegno tradizionale e blocco servizi a proravia dell'albero (cucina e wc) per utilizzare le paratie divisorie come punti di irrigidimento e nervatura dell'intera struttura.
Sono presenti un'ampia cabina prodiera con armadi, e una cabina a poppa doppia, sempre con armadio. E' prevista anche una cuccetta singola adiacente alla zona di carteggio per lo skipper/navigatore per un totale di 7 posti letto complessivi. 
L'ampia tuga vetrata occhieggia a soluzioni già sperimentate su monoscafi molto più grandi e contribuisce ad un'idea di ariosità e vivibilità degli interni a dispetto delle dimensioni tutto sommato contenute dell'imbarcazione.
Anche in questo caso è presente a poppa una paratia di irrigidimento in corrispondenza del trasto randa e dell'asse timone e una zona poppiera destinata allo stivaggio e all'alloggiamento dell'autogonfiabile in regata e/o dei passeggeri in navigazione.

Saturday, April 5, 2014

DUFOUR 310

DUFOUR 310 GRAND LARGE è il nome un po' pomposo di questo nuovo modello del cantiere francese leader nel segmento delle barche di grande serie.

Thursday, April 3, 2014

BRISTOL BOAT COMPANY - HERRESHOFF'S YACHTS

La BRISTOL BOAT COMPANY è una associazione che tramanda le tradizioni costruttive di barche storiche, in questi video rivivono le bellissime forme dei progetti di NATHANAEL GREENE HERRESHOFF, uno dei monumenti dello yacht design.







Wednesday, April 2, 2014

CNB 100 CHRISCO

Uno splendido yacht prodotto nel 2009 dal cantiere francese CNB e progettato da Luca Brenta.

La barca è assolutamente splendida, con linee d'acqua elegantissime e un piano di coperta molto pulito, qualche perplessità sugli interni assai "essenziali" e sulla scelta di usare un materiale come il vetro per la tuga.